Brodo con royale di ricotta

Per 6 persone: Ricotta, g. 250 - Parmigiano grattato, g. 50 - Uova intere, 2 - Tuorlo d'uovo - Buccia di limone - Sale - Noce moscata - Burro per ungere - Brodo.

Passate dal setaccio la ricotta, raccoglietela in una terrina e, mescolando con un cucchiaio di legno, uniteci il parmigiano grattato, le uova, il rosso, un po' di buccia di limone grattata, sale e poca noce moscata.

Prendete una piccola stampa liscia o una casseruolina della capacità di mezzo litro e ungetela di burro. Tagliate un disco di carta pergamenata (quella usata per involgere sostanze alimentari) grande quanto il fondo della stampa e tagliate anche una fascia della stessa carta che possa rivestire tutta la parete interna della stampa. Ungete di burro il disco e la fascia e foderateci la stampa lasciando la parte imburrata al di sopra.

Nella stampa così preparata versate il composto di ricotta, battete un poco la stampa sulla tavola affinché non abbiano a restare vuoti e cuocete a bagnomaria fino a che il composto si sarà ben rassodato.

Togliete la stampa dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto, poi sformate il composto, togliete via delicatamente le carte unte e lasciate freddare completamente.

Tagliate allora questo composto in dadini, distribuendone un po' in ogni scodella e completando con brodo bollente.