Brodo con royale alla bolognese

Per 6 persone: Farina, g. 90 - Uova intere, 2 - Parmigiano grattato, 6 cucchiai colmi - Sale - Noce moscata - Burro, g. 60 - Brodo.

È una specie di royale casalinga, economica e buona; a Bologna viene detta minestra alla Stecchetti. Si chiama royale un composto di uova, rappreso e tagliato in piccoli pezzi, che si aggiunge al brodo come guarnizione.

Impastate in una ciotolina la farina, le uova, il parmigiano grattato, un pizzico di sale, una presina di noce moscata grattata e il burro in pezzetti.

Bagnate una salviettina, spremetela e metteteci in mezzo il composto. Riunite le cocche e legatele in modo da rinchiudervi il composto, che verrà ad assumere la forma di una palla.

Mettete questa palla nella pentola del bollito e lasciate cuocere insieme con la carne del brodo per circa due ore.

Estraete poi l'involto e lasciate freddare. Slegatelo, togliete il composto (che si sarà ben rassodato) dalla salviettina e ritagliatelo prima in fette di un centimetro, e poi in dadini di un centimetro di lato.

Passate il brodo prelevandone la quantità occorrente, e quando bollirà aggiungeteci i dadini, che lascerete bollire per circa dieci minuti. A questi dadini si possono anche aggiungere verdure, piselli, ecc.