Brodo con profiteroles
Per 6 persone: Brodo, 6 scodelle - PASTA PER GLI CHOUX: Burro, g. 50 - Acqua, g. 255 - Sale - Farina, g. 75 - Uova, 2 - RIPIENO: Prosciutto cotto, g. 200 - Rosso d'uovo - Parmigiano grattato, 4 cucchiai - Noce moscata.
I profiteroles sono palline di pasta choux, cotte al forno, riempite con una crema di prosciutto.
Per preparare la pasta mettete in una casseruola l'acqua, il burro e un pizzico di sale e fate bollire. Quando l'acqua bollirà, tirate indietro la casseruola e gettate in essa, in un sol colpo, la farina e, mescolando sollecitamente con un cucchiaio di legno, rimettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere qualche minuto. Appena il composto si sarà trasformato in una palla che si staccherà dalle pareti della casseruola, togliete il recipiente dal fuoco e lasciate freddare. Rompete allora nel composto un uovo; mescolate col cucchiaio di legno e aggiungetene un altro, facendolo amalgamare e procurando di ottenere una pasta morbida e vellutata.
Mettete allora la pasta in una tasca di tela guarnita con bocchetta liscia, rotonda, di un centimetro di diametro e fate uscire, sulla placca del forno leggermente imburrata, delle pallottoline come nocciole. Disponetele un po' distanti l'una dall'altra, perché gonfiando non si attacchino.
Ponete la placca nel forno caldo e lasciate cuocere i profiteroles fino a che saranno gonfi e dorati. Poi toglieteli dal forno e lasciateli freddare sulla gratella.
Tritate nella macchinetta il prosciutto, raccogliete il trito in una ciotola e aggiungeteci un rosso d'uovo, il parmigiano grattato e poca noce moscata, mescolando tutto.
Quando tutto è pronto fate una piccola incisione con le forbici da un lato di ogni profiterole, e in questa specie di bocca introducete un pochino del composto di prosciutto, aiutandovi con la punta di un coltello e procedendo con un po' d'attenzione.
Al momento di servirli, distribuite i profiteroles nelle scodelle, versateci sopra il brodo bollente e inviate subito in tavola.