Brodo con pasta reale

Per 6 persone: Acqua, g. 125 - Burro, g. 50 - Sale - Farina, g. 75 - Uova intere, 2 - Brodo.

Si dà il nome di pasta reale a eleganti pallottoline che vengono preparate con la pasta degli choux.

Mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua, il burro e una presina di sale. Appena l'acqua leverà il bollore, tirate indietro la casseruola e versateci in un sol colpo la farina; mescolate e rimettete la casseruola sul fuoco per due o tre minuti fino a che la pasta si sarà bene unita e si staccherà dal cucchiaio e dalla casseruola. Lasciate freddare questa pasta e poi, uno alla volta, mescolateci le uova.

Mescolate piuttosto a lungo la pasta per averla ben vellutata e quando, girandola col cucchiaio di legno, vedrete che si straccia qua e là, avrete la certezza che è pronta.

Mettetela allora in una tasca di tela con bocchetta rotonda liscia di mezzo centimetro di diametro, e premendo sulla tasca fate sulla placca del forno, appena appena imburrata, una serie di pallottoline non più grandi di una nocciola, lasciando tra una pallina e l'altra e tra una fila e l'altra un paio di dita di spazio.

Se una placca non basterà preparatene una seconda.

Infornate le pallottoline a forno piuttosto forte e appena saranno rigonfie e avranno preso un bel color d'oro chiaro - ciò che avviene in pochi minuti - toglietele dal forno e lasciatele freddare su un largo setaccio.

Desiderando conservarle per qualche giorno raccoglietele in vasi di vetro ben chiusi.

Di pasta reale se ne impiega circa un pugno per ogni minestra, mettendola nel brodo all'ultimo momento.