Brodo con pallottoline morbide
Per 6 persone: Burro, g. 75 - Uova intere, 3 - Farina, 4 cucchiai colmi - Formaggio grattato, 3 cucchiai - Sale - Noce moscata - Brodo.
Mettete a liquefare il burro su fuoco debole in un tegamino e appena fuso travasatelo in una piccola terrina rotonda e con un cucchiaio di legno incominciate a mescolarlo. A mano a mano il burro si rassoderà e nello stesso tempo monterà.
Quando il burro sarà ridotto come una crema morbida, aggiungeteci ad uno ad uno le uova, non mettendo l'altro se il precedente non sarà amalgamato. Aggiungete poi, a poco alla volta, la farina e quando anche questa sarà bene unita mettete il formaggio grattato, un pizzico di sale e un nonnulla di noce moscata.
Mescolate l'impasto così ottenuto per unire bene tutti gli ingredienti e poi spianate questa pasta, che deve risultare non eccessivamente dura, sopra un coperchio di casseruola piuttosto largo.
Mettete a bollire dell'acqua leggermente salata in un recipiente più largo che alto (per esempio, una teglia) e quando l'acqua bollirà riducete al minimo il calore in modo che l'acqua continui a bollire insensibilmente.
Poi, tenendo nella mano sinistra il manico del coperchio, lasciate cadere nell'acqua dei pezzettini di pasta grossi come nocciole servendovi di un coltello e procurando di dare ad essi forma possibilmente sferica: ciò si ottiene prendendo un pezzetto di pasta e rimpastandolo sollecitamente sull'orlo del coperchio con la lama del coltello.
Fate cadere i pezzetti di pasta procurando di non gettarli uno sull'altro e quando avrete esaurito il composto coprite la teglia e lasciate bollire pian piano ancora per un paio di minuti. Nell'acqua le pallottoline si rassodano e gonfiano.
Passate la quantità di brodo occorrente e quando sarà ben caldo tirate su le pallottoline dall'acqua servendovi di una larga cucchiaia bucata, lasciatele sgocciolare bene e passatele nel brodo. Tenetele in caldo ancora per un minuto o due, e poi fate servire la minestra.