Brodo con gnocchetti al prosciutto
Per 6 persone: Burro, g. 50 - Acqua, g. 125 - Farina, g. 75 - Uova, 2 - Parmigiano grattato, 5 cucchiai - Prosciutto cotto, g. 50 - Noce moscata - Brodo, 8 scodelle.
Mettete in una casseruola l'acqua, un pizzico di sale e il burro. Portate il recipiente sul fuoco e quando l'acqua bollirà tirate di lato la casseruola e fateci cadere d'un colpo la farina.
Mescolate col cucchiaio di legno, rimettete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, procurate che la pasta risulti liscia e lavorata. Quando si staccherà dalle pareti del recipiente raccogliendosi in una palla, toglietela dal fuoco e lasciatela freddare.
Amalgamate alla pasta, completamente fredda, un uovo e appena il primo sarà stato assorbito dal composto mettetene un secondo. Lavorate poi energicamente la pasta fino a che sarà divenuta elastica e farà qua e là delle bolle. Rifinitela con il parmigiano grattato, la noce moscata e il prosciutto tritato e passato.
Ponete il brodo in una pentola sul fuoco e quando esso bollirà riducete al minimo il calore e fate cadere nel brodo delle piccole palline del composto, aiutandovi con due cucchiaini. I piccoli gnocchi andranno subito a fondo ma poi torneranno a galla. Lasciateli bollire per qualche minuto fino a che saranno rassodati, e infine distribuite la minestra nelle scodelle.