Brodo con chenelle di semolino
Per 6 persone (30 chenelle): Burro, g. 50 - Uova intere, 2 - Sale - Pepe - Noce moscata - Semolino fino, g. 75 - Brodo ristretto.
Fate liquefare il burro in una terrinetta a calore debolissimo e aggiungete le uova; poi con una piccola frusta lavorate bene il composto fino a che sarà diventato leggero e spumoso. Allora mettete via la frusta, condite il composto con un po' di sale, un pizzico di pepe e un nonnulla di noce moscata, e fate cadere a pioggia nella terrinetta il semolino, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Mettete sul fuoco un recipiente, largo e piuttosto basso, con acqua, e quando starà per bollire riducete al minimo il calore e con un piccolo cucchiaino tenuto nella mano sinistra prendete un po' del composto: attenzione a prenderne poco perché il composto cresce nell'acqua bollente.
Prendete con la mano destra un altro cucchiaino e tuffatelo nell'acqua bollente. Con questo cucchiaino date bella forma al composto e poi, insinuandolo tra la parete del cucchiaino sinistro e la chenella, che deve risultare come un piccolissimo uovo, fate scivolare questa nell'acqua bollente. Quando avrete fatto tutte le chenelle, coprite il recipiente e tenetelo su calore debolissimo per circa dieci minuti, procurando che l'acqua, pure essendo molto calda, non levi mai il bollore.
Le chenelle si rassoderanno ed allora le estrarrete con una cucchiaia bucata, le lascerete sgocciolare e le distribuirete nelle scodelle, che completerete con del buon consommé bollente.