Brasato con marinata

Per 6 persone: Carne magra, g. 600 - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Prezzemolo, un ciuffo - Aceto, mezzo bicchiere - Vino, tre quarti di bicchiere - Olio, 2 cucchiai - Sale.

Mettete la carne in una terrinetta, ricopritela con un trito fatto con la cipolla, una costola di sedano, la carota gialla e il prezzemolo, e versateci anche l'aceto e un quarto di bicchiere di vino, bianco o rosso. Coprite il recipiente e lasciate la carne in marinaggio per almeno dodici ore, ponendo il recipiente in luogo fresco.

Togliete, poi, la carne dalla marinata, asciugatela e ponetela in una casseruola insieme con l'olio e gli ortaggi della marinata ben strizzati. Fate rosolare tutto adagio adagio e, quando la carne avrà acquistato un bel colore bruno, spruzzatela di sale, bagnatela ancora con mezzo bicchiere di vino e, asciugato il vino, versate nella casseruola un ramaiolo d'acqua calda.

Fate bollire dolcemente e se la salsa si restringesse troppo, prima della completa cottura della carne, rinfondete ancora qualche cucchiaiata d'acqua, poiché la salsa dovrà risultare densa e profumata.