Bollito in medaglioni

Per 6 persone: Manzo lesso, g. 500 - Mollica di pane, quanto una mela - Parmigiano grattato - Uovo - Prosciutto, g. 50 - Burro, g. 50 - Mozzarella, g. 200 - Salvia - Pane, 1-2 sfilatini - Olio per friggere - Sale.

Ponete il pezzo di mollica di pane in bagno e quando si sarà bene inzuppato strizzatelo fra le mani e raccoglietelo in una terrinetta.

Tritate il lesso nella macchinetta o sul tagliere ed unitelo al pane. Condite con un buon pizzico di sale, qualche cucchiaiata di parmigiano grattato e l'uovo precedentemente sbattuto. Amalgamate tutto con le mani fino ad avere un impasto bene unito e dividetelo in tanti pezzi tutti eguali, che rotolerete fra le mani, come pallottole, e poi schiaccerete leggermente per dare loro forma di un disco di cinque o sei centimetri di diametro.

Ritagliate lo sfilatino di pane in tante fettine dello stesso diametro e nello stesso numero dei medaglioni di carne, e privatele della crosta.

Versate l'olio in una padellina e quando sarà caldo friggeteci le fettine di pane, poche alla volta, e da una sola parte. Allineate le fettine di pane in un tegame da forno imburrato, disponendole con la parte fritta in alto.

Sui dischi di pane appoggiate i medaglioni di carne, sulla carne ponete un pezzetto di prosciutto, poi una foglia di salvia e in ultimo una fettina di mozzarella.

Infilzate con uno stecchino la guarnizione dei medaglioni affinché rimanga ferma sulla carne, ponete qua e là delle noccioline di burro e passate tutto in forno di buon calore.

Dopo qualche minuto, quando i medaglioni di carne si saranno scaldati e la mozzarella incomincerà a liquefarsi, accomodate il tegame su un piatto e mandatelo in tavola.