Bollito in maionese

Per 6 persone: Manzo lesso, g. 500 - Uova sode, 2 - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Capperi, mezzo cucchiaio - Cetriolini sottaceto - Sale - Pepe - Maionese densa di uno o più uova - Colla di pesce - Insalata di carciofi, fagiolini, patate, lattuga, ecc.

Questa è una buona ricetta per utilizzare in un modo simpatico e gustoso il bollito.

Togliete tutte le ossa, il grasso e la pelle al bollito che vorrete utilizzare, e ritagliatelo in dadini. In dadini ritagliate anche un paio d'uova sode. Aggiungete una cucchiaiata di prezzemolo, mezza cucchiaiata di capperi e qualche fettina di cetriolini sottaceto. Condite con sale e pepe, mescolate e tenete da parte.

Fate adesso una salsa maionese con uno o più uova, secondo la quantità del bollito, tenendola piuttosto densa.

Mettete in bagno tre o quattro fogli di colla di pesce e quando sarà bene ammollata strizzatela e scioglietela in un tegamino con una cucchiaiata d'acqua. Mescolate e, quando la gelatina sarà quasi fredda, versatela pian piano nella maionese, mescolando con la frustina.

Mischiate, in questa maionese collata, il bollito e il resto, e travasate tutto in una stampa da bordura liscia, di grandezza proporzionata. Mettete la stampa sul ghiaccio e lasciate rapprendere per almeno un'ora.

Al momento di servire, immergete per pochi secondi il fondo della stampa in acqua tiepida e capovolgete la bordura sul piatto.

Nell'intern vfo della bordura potrete mettere un'insalata di carciofi, fagiolini, patate, lattuga, bianco di sedano, radicchio, ecc.