Bistecche

È la classica bistecca di manzo, arrostita sulla gratella, che costituisce la risorsa di moltissimi pasti familiari, in special modo se allestiti in gran fretta. È vivanda saporita e di considerevole valore alimentare.

La quasi totale scomparsa del carbone dalle nostre cucine ha influito negativamente sulla buona riuscita della ricetta, perché le fonti di calore sostituite ad esso - elettricità e gas - non rispondono perfettamente allo scopo, tanto che molti ripiegano sulla cottura in padella.

Le bistecche da cuocere in gratella sulla brace o nella speciale gratella ondulata per fornelli a gas vanno preparate nel seguente modo.

Si battono leggermente le bistecche con lo spianacarne bagnato d'acqua, poi si unge con qualche goccia d'olio un piatto e vi si adagia sopra la prima bistecca; si unge questa con poche altre gocce d'olio e si sovrappone ad essa una seconda bistecca, che si unge con altre gocce d'olio; così via fino a sovrapporre le sei bistecche, sgocciolando, naturalmente, sull'ultima ancora un po' d'olio.

Poi si mettono in frigorifero o, comunque, in luogo fresco, specialmente durante i mesi estivi.