Bietole gratinate
Per 6 persone: Bietole, kg. 1,500 - Sale - Cipolle, 2 - Olio, un bicchiere abbondante - Prezzemolo - Aglio, 2 spicchi - Funghi secchi - Uova, 3 - Pepe - Formaggio grattato, 2 cucchiai - Pangrattato.
Togliete la costa alle bietole, lavatele con cura e ritagliatele in listarelle ponendole in una casseruola con un po' di sale, senza aggiungere acqua. Coprite il recipiente e mettetelo su fuoco molto moderato, avendo cura di mescolare le bietole di quando in quando e ricoprendo subito il recipiente. In tal modo le bietole cavano acqua in quantità sufficiente per la loro cottura. Cotte, ma non troppo, scolatele e strizzatele tra le mani.
Tagliate in fettine due cipolle e mettetele a cuocere in una casseruola con un abbondante bicchiere d'olio; appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete un trito di prezzemolo con due spicchi d'aglio, alcuni funghi secchi rinvenuti in acqua e tagliuzzati, e da ultimo le bietole. Lasciate bene insaporire tutto e dopo pochi minuti ritirate la casseruola dal fuoco. Lasciate freddare un po' e poi condite la verdura con le uova intere sbattute, un pizzico di pepe, il formaggio, ancora un pochino d'olio e il sale necessario.
Oliate una teglia e spargetevi sopra del pane grattato. Versate il composto di bietole, spianatelo e ricopritelo con altro pane grattato.
Passate la teglia in forno finché il pane avrà preso una bella tinta dorata.