Bavette alla trasteverina
Per 6 persone: Bavette, g. 700 - Acciughe, 7 - Tonno sott'olio, g. 150 - Funghi freschi (ovoli o porcini), kg. 1 - Olio, un bicchiere - Aglio, 3 spicchi - Pomodori pelati, scatola da un chilogrammo (oppure un barattolino di conserva di pomodoro) - Sale - Pepe - Prezzemolo - Burro, g. 30.
Mettete in una padella la metà dell'olio con uno spicchio di aglio che toglierete non appena l'olio sarà scaldato. Mettete allora nella padella tre acciughe lavate, spinate e fatte a pezzetti e, appena avranno leggermente soffritto, aggiungete il pomodoro.
Quando la salsa sarà sufficientemente addensata, aggiungete il tonno che avrete tagliuzzato sul tagliere. Condite con un po' di sale, abbondante pepe e fate dare un altro bollo.
Nettate accuratamente i funghi porcini e ritagliateli in fettine molto sottili. Mettete sul fuoco una padella col rimanente olio e due spicchi di aglio, che toglierete appena coloriti. Aggiungete nella padella i funghi, conditeli con sale e pepe e fateli cuocere a fuoco brillante.
Quando ogni traccia di umidità sarà scomparsa, mettete nella padella il burro impastato con le altre acciughe ben schiacciate con la lama di un coltello. Tenete un pochino la padella sul fuoco, tanto da lasciar fondere il burro, poi aggiungete una buona cucchiaiata di prezzemolo trito.
Avrete intanto lessato al dente in abbondante acqua leggermente salata le bavette.
Scolatele, conditele con il sugo preparato, spargete su di esse i funghi e mandate immediatamente in tavola.