Arrosto allo spiedo uso caccia

Per 6 persone: Fettine di manzo, g. 500 - Fettine di prosciutto - Salvia - Pepe - Fette di pane - Fettine di lardo - Burro - Sale.

Il taglio di manzo che va preferito per questa preparazione è la pezza.

Dividete le fettine in strisce regolari, larghe un po' più di due dita e lunghe 6-8 centimetri, battetele leggermente per renderle sottili e sopra ognuna mettete una fettina di prosciutto grasso e magro, una foglia di salvia e un nonnulla di pepe, arrotolando poi ogni fettina su se stessa in modo da avere dei piccoli salsicciotti.

Preparate tante piccole fette di pane per quanti sono gli involtini e un numero doppio di sottili fettine di lardo.

Prendete uno spiedo, infilzate una fetta di pane, un pezzettino di lardo, un involtino, un altro pezzettino di lardo, una fetta di pane, e via di seguito, procedendo sempre con lo stesso ordine.

Quando avrete infilzato ogni cosa, mettete a liquefare a calore leggerissimo, in un tegamino, qualche cucchiaiata di burro e con un pennello ungete generosamente così la carne come il pane; spolverizzate con un po' di sale e un po' di pepe, e mettete ad arrostire sopra un fuoco piuttosto gaio.

Il sistema più semplice, per chi non possiede un girarrosto, è quello di disporre delle palettate di carbone bene acceso in fondo al camino, al di là dei fornelli. Il carbone va disposto sopra un piccolo strato di cenere e diviso in due linee parallele con un piccolo spazio in mezzo, affinché il grasso scolando non produca soverchio fumo. Lo spiedo va messo sopra due ferri da stiro posati verticalmente, e girato di quando in quando con la mano.

Siccome il fuoco tende facilmente ad indebolirsi, è bene tenerlo desto con qualche colpo di ventola, come pure è opportuno ungere di quando in quando l'arrosto, il quale per cuocere avrà bisogno di mezz'ora di tempo.

Disponete gli involtini, coi loro crostini croccanti, bene allineati in un piatto e mandateli in tavola, così, o dopo aver sgocciolato su essi poco burro fuso.

Questo è il sistema di cottura migliore, ma un buon risultato si otterrà ugualmente infilzando i salsicciotti in piccoli spiedi, ungendoli e cuocendoli, poi, in forno vivace.