Abbacchio in crostini

Per 6 persone: Coscetto o rognonata di abbacchio disossato, g. 600 - Sale - Pepe - Pane a cassetta o sfilatino - Salvia - Prosciutto - Olio o burro.

Disossate l'abbacchio o, per lo meno, toglietegli tutte le ossa più grandi, Poi tagliate la carne in grossi dadi e conditela con sale e pepe.

Ritagliate da uno sfilatino, o meglio da un pane a cassetta raffermo, tanti crostini per quanti sono i pezzi di abbacchio, più uno.

Prendete poi tanti spiedini di canna e incominciate ad infilzare per primo un crostino, una foglia di salvia, una fettina di prosciutto, un pezzo d'abbacchio, una fettina di prosciutto, una foglia di salvia e un crostino. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Allestiti tutti gli spiedini, ungete abbondantemente ogni cosa con olio o burro liquefatto e mettete a cuocere i crostini per una ventina di minuti in una teglia, che passerete in forno.

Appena la carne sarà ben colorita e il pane sarà diventato croccante, togliete i crostini dagli spiedini e mandateli in tavola subito, poiché vanno serviti appena fatti.