Trota alla savoiarda
Per 6 persone: Trota di kg. 1 - Sale - Farina - Burro, g. 200 - Olio - Funghi, g. 500 - Pepe - Prezzemolo - Pangrattato finissimo - Cipolla.
La trota appartiene alla famiglia dei salmoni e vive nelle acque dolci, specialmente in quelle fredde. Ha la carne delicata, bianca rosata, ed è il pesce più apprezzato tra quelli di acqua dolce.
Scegliete trote di media grossezza. È sconsigliabile l'uso nei mesi di novembre e dicembre.
Nettate la trota, risciacquatela, asciugatela, conditela nell'interno ed all'esterno con un po' di sale, infarinatela e fatela cuocere nel burro su fuoco moderato, affinché possa ben cuocere anche nell'interno. Se la trota è grossa, sarà bene farci delle incisioni diagonali da una parte e dall'altra.
Mettete in un tegame un po' di burro e un po' d'olio, fate scaldare sul fuoco e aggiungete dei funghi affettati, conditeli con sale, pepe e prezzemolo trito e fateli cuocere. Versate questi funghi in un piatto ovale da forno, e stendeteli su tutto il fondo del piatto. Su questo strato di funghi appoggiate la trota cotta, innaffiatela col burro in cui l'avete fritta e velatela con un lieve strato di pane grattato finissimo.
Innaffiate il pane con un altro po' di burro e passate il piatto in forno per qualche minuto per far colorire leggermente il pane.
Mandate in tavola senza travasare, appoggiando il piatto su un altro piatto più grande.
A parte fate servire una salsiera con la seguente semplicissima salsa.
Affettate sottilmente una cipolla; fate friggere a color nocciola 100 grammi e più di burro, e quando il burro sarà leggermente biondo uniteci la cipolla trita ritirando dal fuoco la padellina.
Lasciate riposare un minuto o due affinché il burro possa profumarsi di cipolla e poi, facendolo passare da un colino, raccoglietelo nella salsiera, riscaldata con acqua bollente e asciugata.