Torta génoise all'albicocca
(Base: pasta génoise).
Per 6 persone: Uova, 4 - Zucchero, g. 200 - Farina, g. 100 - Liquore, 2 bicchierini - Confettura di albicocca, un barattolo - Mandorle - Canditi.
Con le uova, 120 grammi di zucchero e la farina, preparate una torta génoise, che cuocerete in una teglia imburrata e infarinata, di 20 centimetri di diametro.
Quando la torta sarà fredda, apritela in due e bagnate i due dischi con il liquore diluito con poca acqua.
Aprite un barattolo di confettura d'albicocca e passatela. Con un po' di questa confettura passata spalmate il disco più grande e ricopritelo con l'altro disco, in modo da riottenere la torta intera.
Mettete in una casseruolina la restante confettura passata e aggiungeteci due, tre cucchiaiate colme di zucchero. Mettete la casseruolina sul fuoco e lasciate cuocere per qualche minuto zucchero e confettura, fino a che prendendone un po' tra le dita si formerà un piccolo filo. Versate allora questa gelatina calda sulla torta, e spandendola con la lama di un coltello, rivestitela tutta.
Avrete preparato un po' di granella di mandorle che farete aderire al bordo della torta. Poi con qualche ciliegia candita, qualche filetto d'arancia candita, o altri canditi a vostro piacere, fate sul dolce una sobria decorazione.
Quando avrete ultimato la torta, sollevatela con un coperchio di casseruola e fatela slittare in un piatto rivestito di carta pizzo.