Stoccafisso alla vicentina
Per 6 persone: Stoccafisso, kg. 1 - Farina - Sale - Pepe - Cannella - Parmigiano grattato - Olio, un bicchiere scarso - Cipolla - Aglio - Acciughe, 4 - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Vino bianco, l. 0,250 - Latte, l. 0,750 - Burro, grossa noce - Fette di polenta dura.
Raschiate e spinate lo stoccafisso, dopo averlo tenuto in bagno quarantotto ore, e lasciando la pelle, la quale non va tolta, ritagliatelo in pezzi piuttosto grandi.
Prendete una teglia in cui i pezzi possano stare allineati in un solo strato e senza ungerla disponeteci i pezzi di stoccafisso leggermente infarinati, conditi con sale, pepe e poca cannella in polvere, e spolverizzati abbondantemente di parmigiano grattato.
Versate in una casseruola l'olio e fatevi soffriggere un po' di cipolla e poco aglio tritati. Quando la cipolla è leggermente imbiondita, aggiungete le acciughe lavate, spinate e fatte a pezzetti e col cucchiaio di legno stemperatele nel soffritto. Aggiungete poi il prezzemolo trito e subito dopo il vino bianco. Lasciate ridurre il vino quasi per intero ed aggiungete il latte, in quantità tale che possa ricoprire i pezzi di stoccafisso. Completate la salsa col burro.
Versate questa salsa nella teglia dov'è già lo stoccafisso, coprite il recipiente e mettetelo in forno fino a che tutto il liquido si sarà asciugato.
Si serve generalmente con accompagno di fette di polenta dura.