Spigolette al vino bianco

Per 6 persone: Spigole piccole, 6 - Cipolla - Funghi secchi, g. 25 - Acciughe, 2 - Prezzemolo - Burro, g. 100 - Vino bianco, un bicchiere - Farina, mezzo cucchiaio - Succo di limone.

Mettete in una teglia una cipolla tagliata in fette sottili, qualche fungo secco tenuto prima in acqua fredda e ben nettato, le acciughe lavate e spinate, un po' di prezzemolo e la metà del burro e fate cuocere a fuoco moderato finché la cipolla sarà diventata di un bel color d'oro. A questo punto versate nella teglia il vino bianco, fate sobbollire per qualche minuto e poi aggiungete le spigole che avrete infarinato da ambo le parti. Abbassate il calore al minimo e fate cuocere lentissimamente, a recipiente coperto, in modo che il liquido bolla e non bolla; o passate la teglia in forno, dopo aver coperto i pesci con un foglio di carta imburrato e aver applicato un coperchio al recipiente.

Dopo una decina di minuti, ritirate i pesci dal fuoco o dal forno e accomodateli in un piatto.

Passate la salsa da un colino, mettetela in una casseruolina e addensatela sul fuoco con una noce di burro impastata con la farina. Quando la salsa sarà un po' addensata, rifinitela fuori del fuoco con qualche altro pezzetto di burro, messo un po' alla volta e mescolando, e con un po' di succo di limone.

Con questa salsa velate le spigole e fatele portare in tavola.