Spigola alla cinese
Per 6 persone: Spigola di circa kg. 1 - Sale - Riso, g. 250 - Burro, g. 80 - Parmigiano grattato - Tuorlo d'uovo - Uova sode, 4 - Pepe.
Mettete a cuocere la spigola e appena l'acqua leverà il bollore abbassate il calore al minimo e lasciate che il pesce finisca di cuocere dolcemente.
Cuocete in acqua leggermente salata il riso e, dopo scolato, conditelo con una noce di burro, parmigiano e un tuorlo d'uovo, e passatelo in una stampa ovale bassa, imburrata, un pochino più grande della spigola. Con un cucchiaio pigiate leggermente il riso nella stampa, lisciate la superficie e lasciate riposare questo riso al caldo per quattro o cinque minuti affinché prenda bene la forma della stampa. Sformatelo poi sul piatto ovale di servizio in modo da formare uno zoccolo. Su questo zoccolo adagiate la spigola ben sgocciolata.
Sgusciate le uova sode e tritatele grossolanamente. Mettete sul fuoco una padellina col resto del burro e quando sarà caldo metteteci le uova tritate. Condite con sale e pepe, e quando le uova saranno ben calde, ma non rosolate, versate questa specie di salsa sulla spigola in modo da ricoprirla.
Mandate subito in tavola.