Spiedini alla petroniana
Per 6 persone (12 spiedini): Carne di vitello o di maiale, g. 100 - Burro, g. 25 - Sale - Groviera, g. 100 - Mortadella di Bologna, g. 200 - Mollica di pane - Latte - Farina - Uovo sbattuto - Pan grattato - Olio per friggere.
Spianate un poco la fettina di carne e cuocetela con un pochino di burro e un pizzico di sale. Lasciatela freddare e tagliatela in quadratini di un centimetro e mezzo di lato. Preparate un eguale numero di quadratini di groviera, di mortadella di Bologna tenuta un po' più spessa dell'ordinario e di mollica di pane.
Prendete degli spiedini di legno piuttosto lunghetti e infilzate, alternandoli, i quadratini di carne, di formaggio, di mortadella e di pane, lasciando sporgere lo spiedino alle due estremità per circa un centimetro.
Immergeteli uno alla volta in un pochino di latte tiepido, passateli poi nella farina, nell'uovo sbattuto e da ultimo nel pane grattato. Panateli accuratamente, aiutandovi con la lama di un coltello affinché gli spiedini prendano una forma corretta, e quando saranno tutti pronti friggeteli a padella molto calda fino a che avranno preso un bel color d'oro.