Seppie ripiene

Per 6 persone: Seppie, 6 - Aglio - Prezzemolo - Sale - Pepe - Olio, 6 cucchiai - Riso, 6 cucchiai - Pomodori, 3 - Acciughe, 3 - Pangrattato.

Spellate le seppie, staccate il busto dalla testa, nettatele bene e togliete l'osso, procurando di non rompere la borsetta che lo racchiude, perché occorre intera. Nel caso che la sottile membrana si rompesse, ricucitela con ago e filo bianco.

Tritate nella macchinetta tutti i tentacoli e le teste, a cui avrete tolto la bocca e gli occhi, insieme con uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo, e condite tutto con sale e pepe.

Prendete una borsetta alla volta e in essa mettete una cucchiaiata di riso crudo, mezzo pomodoro ritagliato in filetti, mezza acciuga in pezzetti e riempitela con una parte del trito di tentacoli e di teste delle seppie, aggiungendo una cucchiaiata d'olio.

Quando avrete riempito tutte le borsette, cucitele con un po' di filo affinché il ripieno non possa sfuggire.

Accomodatele in una teglia in un solo strato, innaffiatele abbondantemente d'olio, cospargetele di pangrattato, ultimatele con un altro pizzico di sale e ponete la teglia in forno per circa mezz'ora o poco più. A cottura completa delle seppie troverete nella teglia una profumata salsetta.

Travasate le seppie col loro intingolo in un piatto, tagliate il filo di cucitura e fatele servire.