Sarde al finocchio

Per 6 persone: Sarde, kg. 1 - Grossa cipolla - Olio - Vino bianco, mezzo bicchiere - Pomodori, 6 - Sale - Pepe - Mollica di pane grattata - Semi di finocchio.

Le sarde si pescano in abbondanza sulle coste del Mediterraneo e dell'Atlantico durante tutto l'anno e per questa ragione si trovano largamente nei mercati e non hanno mai un costo troppo elevato. Bisogna fare attenzione, perché questo pesce si altera con molta facilità.

Tagliate la cipolla in fette sottili che immergerete per un momento in un tegame con acqua in ebollizione; dopo un minuto o due scolatele, passatele in acqua fredda e asciugatele in una salvietta.

Mettete poi la cipolla a imbiondire in un tegame da forno con qualche cucchiaiata d'olio, e quando avrà preso colore aggiungete il vino bianco. Fate ridurre il vino della metà e poi aggiungete i pomodori spellati e tagliati in pezzi.

Quando il pomodoro sarà cotto, mettete nel tegame le sarde, senza testa e ben nettate, allineandole in un solo strato. Conditele con sale e pepe e ricopritele di mollica di pane grattata, mescolata con una cucchiaiata di semi di finocchio pestati nel mortaio. Fate sgocciolare sulla mollica di pane un po' d'olio e poi mettete il tegame in forno fino a che il pane avrà preso un bel colore e le sarde saranno cotte: per il che si richiederà circa mezz'ora.

Mettete il tegame in un piatto di servizio senza travasare e mandate subito in tavola.