Ramequins moderni
Per 6 persone: Farina, g. 180 - Acqua, un bicchiere - Uova, 5 - Burro, g. 80 - Sale, un pizzico - Groviera, 4 cucchiai (metà grattata, metà in dadini) - Uovo sbattuto.
Mettete in una casseruola l'acqua, una noce di burro e il sale, e appena il liquido leverà il bollore, tirate indietro la casseruola e gettateci d'un colpo tutta la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e rimettete la casseruola sul fuoco.
Quando la pasta formerà come una palla che si staccherà dal cucchiaio e dalle pareti della casseruola, lavoratela ancora un po'; poi levate la casseruola dal fuoco e lasciatela freddare.
Quando la pasta avrà perduto il suo calore, aggiungete nella casseruola le uova, mettendone uno alla volta, lavorando energicamente col cucchiaio di legno, e facendo attenzione di non mettere un altro uovo se il precedente non s'è amalgamato alla massa. Quando la pasta sarà ben vellutata e farà qua e là delle bolle, unite la groviera grattata e quella in piccoli dadini.
Mescolate ancora un poco per distribuire bene il formaggio nella massa, e poi mettete il composto in una tasca di tela con una bocchetta liscia di un centimetro di apertura.
Imburrate molto leggermente una placca da forno e premendo la parte superiore della tasca fate uscire sulla placca tante pallottoline grosse come noci, ad una certa distanza l'una dall'altra.
Quando avrete spinto fuori tutta la pasta, passate leggermente sulle pallottole un pennello imbevuto di uovo sbattuto e mettete i ramequins in forno già caldo fino a che saranno rigonfi, asciutti e dorati.