Polpetti in umido con funghi
Per 6 persone: Polpi piccoli, kg. 1,500 - Olio, un bicchiere scarso - Acciughe, 2 - Aglio - Prezzemolo - Vino bianco o rosso - Conserva di pomodoro, un cucchiaio - Sale - Pepe - Funghi secchi, 2 pugni - Crostini di pane fritto.
Nettate i polpi togliendo via la tinta, la pelle, gli occhi, e divideteli in pezzi. Risciacquate i pezzi finché divengano bianchissimi e lasciateli sgocciolare.
Lavate e spinate le acciughe, pestatele con un pezzetto d'aglio e un po' di prezzemolo, e diluite tutto con due dita di vino bianco o rosso. Mettete in una casseruola l'olio e, quando sarà caldo, versateci il pesto di acciughe; fate cuocere un momento, aggiungete la conserva di pomodoro e poco dopo i polpetti, che condirete con poco sale e un buon pizzico di pepe. Bagnate con un pochino d'acqua, coprite la casseruola e lasciate cuocere dolcemente.
Mettete in bagno nell'acqua fredda i funghi secchi e quando saranno ben rinvenuti nettateli, risciacquateli e uniteli ai polpetti. In meno di un'ora sara tutto cotto.
Verificate se c'è bisogno di sale e fate addensare la salsa, che dev'essere scura e profumata.
Travasate in un piatto e contornate di crostini di pane fritto.