Polenta pasticciata in forno
Per 6 persone: Farina gialla, g. 500 - Sale - Carne magra di manzo, g. 300 - Pasta di salsicce, g. 200 - Guanciale, g. 100 - Carota gialla - Cipolla - Sedano - Vino, un bicchiere - Conserva di pomodoro, un barattolino - Groviera, g. 100 - Prosciutto magro, g. 100 - Burro, g. 100 - Parmigiano grattato, g. 50.
Preparate una polenta densa, rovesciatela sul marmo di cucina, distendendola all'altezza di mezzo centimetro, e lasciatela freddare.
Passate attraverso la macchinetta tritatutto la carne di manzo e la pasta di salsiccia, che metterete a rosolare in una teglia con un po' di burro.
Quando la carne avrà preso una bella colorazione, aggiungete un pesto fatto con guanciale, carota gialla, cipolla, sedano, e fate imbiondire le erbe per pochi minuti, poi bagnate con il vino; fate evaporare, aggiungete il pomodoro, diluite con acqua, salate e fate cuocere su calore moderato.
Tagliate la groviera in fettine sottilissime ed il prosciutto in piccoli pezzi.
Imburrate una teglia adatta al forno e fate su di essa uno strato di polenta: condite questo primo strato con metà del ragù, spolverizzandolo con il parmigiano grattato e disseminandolo con fettine di groviera e pezzetti di prosciutto; fate un secondo strato di polenta, conditelo col resto del ragù e il parmigiano e cospargetelo con l'altra metà della groviera e con il prosciutto. Completate, infine, con un terzo strato di polenta, sul quale metterete qua e là alcuni pezzetti di burro, spolverizzandolo con parmigiano.
Mettete la teglia in forno vivace per circa mezz'ora.