Polenta in timballo
Per 6 persone: Farina gialla, g. 400 - Funghi secchi, g. 25 - Salsiccia - Carne magra di bue, g. 100 - Mozzarella, g. 200 - Burro, g. 100 - Latte, mezzo bicchiere - Farina bianca - Sale.
Preparate, come di consueto, una buona polenta.
Quando la polenta sarà arrivata di cottura, conditela con un pezzetto di burro e versatela in una stampa bene imburrata, dove la lascerete freddare.
Preparate intanto il ripieno. Ponete in bagno in acqua tiepida i funghi secchi; appena essi saranno rinvenuti, nettateli, risciacquateli e poneteli a cuocere con una noce di burro, acqua e sale.
In una padellina cuocete anche la salsiccia e la fettina di carne con un pochino di grasso e sale, e alla fine dividete una cosa e l'altra in pezzetti. Dividete anche in fettine la mozzarella e riunite tutto in una ciotola.
Preparate in ultimo qualche cucchiaiata di salsa besciamella in questo modo: fate liquefare sul fuoco, in una casseruolina, una noce di burro, aggiungete una cucchiaiata di farina, mescolate con un cucchiaio di legno e diluitela con il latte. Fate addensare la besciamella, conditela con un pizzico di sale e versatela nella ciotola dove è già il ripieno pronto.
Quando la polenta sarà fredda, lasciatela nella stampa, prendete un coltellino a punta e, affondando la sua lama nella polenta, toglietene una buona parte dal centro fino a trasformare la polenta in una specie di scatola. In questa scatola di polenta versate il ripieno e poi richiudete la scatola mettendo a posto la polenta tolta. Ponete qua e là qualche nocciolina di burro sulla superficie del timballo e infornatelo.
Dopo mezz'ora esso si sarà rassodato; fatelo riposare qualche minuto, poi capovolgetelo in un piatto e mandatelo in tavola.