Polenta in migliaccio

Per 6 persone: Farina gialla, g. 500 - Salsicce, g. 400 - Mozzarella, g. 300 - Burro, g. 100 - Parmigiano grattato - Sale - Pepe.

Punzecchiate le salsicce, ponetele in una padellina, ricopritele d'acqua e portate il recipiente sul fuoco. Fate cuocere le salsicce fino a che l'acqua si sarà consumata, poi lasciatele rosolare nel grasso che avranno cavato. Toglietele infine dalla padella, privatele della pelle e ritagliatele in fettine.

Misurate un litro e tre quarti d'acqua, versatela in una casseruola, conditela con sufficiente sale e quando bollirà fateci cadere a pioggia la farina gialla macinata fina, mescolando con un cucchiaio di legno.

Lasciate cuocere per una buona mezz'ora, sempre mescolando, e quando vedrete che la polenta è diventata molto spessa e si staccherà dalle pareti e dal fondo della casseruola, toglietela dal fuoco, conditela con il grasso ricavato dalla cottura delle salsicce e abbondante parmigiano grattato, rovesciatela in una terrina bagnata d'acqua, e lasciatela freddare. Quando sarà fredda vi sarà facile capovolgerla sulla tavola e ritagliarla in fettine regolari.

Imburrate una teglia a bordi alti e incominciate a fare uno strato di fettine di polenta; ricoprite questo strato con fettine di mozzarella e fettine di salsicce, spolverizzatele di parmigiano, conditele con pezzetti di burro e una presina di pepe, e continuate a fare strati di fettine di polenta e strati di mozzarella, salsicce, parmigiano e pezzettini di burro, terminando con uno strato di fettine di polenta, sulle quali porrete ancora pezzettini di burro.

Portate la teglia in forno a calore vivace per una mezz'ora, fino a che la polenta avrà fatto alla superficie una bella crosticina dorata. Sformate il migliaccio sul piatto e gustatelo caldo.