Polenta con salsicce

Per 6 persone: Farina gialla, g. 500 - Sale - Salsicce, 12 - Conserva di pomodoro, un barattolo grande - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Prezzemolo - Aglio - Guanciale, g. 100 - Vino bianco secco, mezzo bicchiere - Olio, 3 cucchiai - Parmigiano grattato, g. 50.

Preparate la polenta nel solito modo e lasciatela in caldo.

Mettete in una casseruola l'olio e lo spicchio d'aglio che toglierete appena sarà colorito. Punzecchiate le salsicce e mettetele nella casseruola dove le terrete quel tanto che basti a farle soffriggere: toglietele quindi e al loro posto aggiungete un pesto fatto con cipolla, sedano, carota gialla, prezzemolo e guanciale. Fate imbiondire le erbe, quindi mettete di nuovo le salsicce nella casseruola e dopo qualche minuto bagnate con il vino.

Appena questo sarà evaporato, mettete nella casseruola la conserva di pomodoro, aggiungete acqua, condite con poco sale, coprite e fate cuocere sorvegliando la cottura, perché le salsicce non si disfacciano.

Distribuite la polenta nelle scodelle, copritela con abbondante sugo, ponete al centro di ogni scodella due salsicce e cospargete tutto con abbondante parmigiano grattato.