Pizzette all'amburghese
Per 6 persone: Filetto di bue, g. 750 - Parmigiano grattato, 3 cucchiai - Burro, g. 30 - Patate, g. 200 - Cipolle di media grandezza, ~ - Pancetta, g. 50 - Sale - Olio, 3 cucchiai.
Tritate la carne e ripassatela una seconda volta dalla macchinetta, perché uno dei segreti per la buona riuscita della ricetta è che il trito sia perfetto, liscio ed omogeneo. Condite con il parmigiano, un pizzico di sale e il burro e impastate bene tutto con le mani, lavorando a lungo l'impasto.
Dividetelo poi in sei porzioni, allargate ogni porzione tra le mani e adagiatela su una gratella da forno. Infornate, quindi, per pochi minuti.
Lessate ora le patate, fatele freddare e ritagliatele in dadini piccolissimi.
Con l'olio e la pancetta ritagliata in pezzi, mettete in una padella la cipolla sottilmente tritata e lasciate che cuocia su fuoco debolissimo senza che prenda colore. Quando sarà sfatta e leggermente dorata, aggiungete le patate. Condite con poco sale e lasciate insaporire per qualche minuto.
Al momento di mandare in tavola, allineate nel piatto di servizio le pizzette di carne e su ognuna distribuite una cucchiaiata abbondante di patate.