Murena arrosto
Per 6 persone: Murena, kg. 1 - Olio, un bicchiere - Aceto, mezzo bicchiere - Lauro, qualche foglia - Sale - Pepe - Pangrattato, g. 100 - Pane - Limone.
La murena è come una grossa anguilla, che spesso raggiunge il metro di lunghezza. Ha pelle variegata di giallo e di bruno come un serpente e carne bianchissima e saporitissima.
Molto difficile riesce l'operazione di togliere il sistema di spine e la pelle, ed è per ciò che bisogna lasciarla fare allo stesso pescivendolo.
La murena è pesce da zuppa, ma viene anche servita come pietanza adattandosi alle stesse preparazioni delle anguille.
Ritagliate la murena in fette dello spessore di un centimetro, risciacquatele e asciugatele.
Mettete poi le fette in una terrina con una marinata composta di olio, aceto, lauro, sale, pepe e un pugno di pangrattato. Mescolate tutto e lasciate così per due ore, in modo che il pesce si intrida bene di condimento.
Poi infilate in uno spiedo un cantuccio di pane e quindi le varie fette di murena, alternandole con foglie di lauro.
Quando avrete infilato tutte le fette di pesce, chiudete con un altro cantuccio di pane. Questi due cantucci hanno l'ufficio di tenere ferma la murena durante la cottura.
Appoggiate lo spiedo su una griglia da forno e infornate. Quando la murena comincia a tirare fuori il grasso, cospargetela di pangrattato e continuate la cottura. Ripetete questa operazione dell'impanatura due o tre volte a intervalli di tempo.
Quando la murena sarà ben cotta e avrà preso un bel color d'oro, toglietela dal fuoco, liberatela dallo spiedo e accomodatela sul piatto di servizio, circondandola con spicchi di limone.