Insalata di peperoni alla marinara

Per 6 persone: Riso, g. 300 - Gamberetti, g. 300 - Peperoni gialli di Napoli, 3 - Pancetta di tonno sott'olio, g. 100 - Funghi sott'olio, g. 100 - Olio - Pepe - Sale - Limone - Facoltativo: un cucchiaino di mostarda.

Lessate il riso, in acqua leggermente salata ed aromatizzata con qualche fettina di limone, tenendolo piuttosto al dente; scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda perché non si scuocia, mettetelo in uno scolatoio a sgocciolare.

Lessate i gamberetti, scortecciateli estraendone le code, che condirete con un poco d'olio, qualche goccia di limone e poco sale.

Passate nel forno i peperoni perché appassiscano e se ne abbrustoli la pellicola esterna, che leverete accuratamente, senza aiuto d'acqua. Levate il torsolo ed i semi, e dividete i peperoni in listarelle, che condirete semplicemente con un poco di olio.

Disponete il riso in un piatto di servizio, conditelo con la pancetta di tonno, che avrete sminuzzato, ed i funghi sott'olio, che avrete ridotto in dadini; aggiungete i peperoni ed infine i gamberetti.

Condite con poco sale e bagnate con olio. Potrete, se piace, ultimare con una pizzicata di pepe, il succo di un limone ed un cucchiaino di mostarda.

Questa insalata si può rendere più ricca, aggiungendovi frutti di mare, dadini di aragosta, olive dolci, cetriolini, rotelline di tartufi.