Insalata con calamaretti e frutti di mare

Calamaretti, g. 500 - Gamberetti, g. 300 - Vongole, kg. 1 - Cozze, kg. 1 - Sale - Cipolla - Carota gialla - Prezzemolo - Lauro - Chiodi di garofano, 3 - Aceto - Vino - Olio - Pepe - Pepe di Cayenna - Salsa Worcester, qualche cucchiaio.

Nettate i calamaretti, risciacquateli, ritagliateli in listarelle e metteteli a cuocere in un tegame adatto, con una cipolla sottilmente affettata, una carota gialla, un ciuffo di prezzemolo trito, due foglie di lauro, qualche granello di pepe e i chiodi di garofano, ricoprendoli con un bagno composto di metà aceto e metà vino bianco secco. Mettete su fuoco moderato e lasciate bollire, regolando poi la fiamma in modo che la cottura avvenga dolcemente. Quando i calamaretti saranno cotti, lasciateli freddare nel loro bagno.

Raschiate e nettate accuratamente le cozze e le vongole, poi apritele a crudo, lavatele in acqua salata e mettetele a cuocere nel liquido di cottura dei calamaretti, dopo che avrete tolto questi dal tegame e messi in una casseruola con un po' del loro liquido.

Quando il liquido si sarà ridotto della metà aggiungete un ciuffo di prezzemolo trito e un pizzico di pepe di Cayenna.

Al momento di andare in tavola, scolate i calamaretti, le vongole e le cozze, sistemateli nel piatto di servizio, aggiungete ad essi i gamberetti, lessati e scortecciati, condite con olio, sale, pepe e qualche cucchiaio di salsa Worcester o un cucchiaino di senape.