Gamberetti su crostini

Per 6 persone: Gamberetti di mare, g. 300 - Pane a cassetta, g. 500 - Carote gialle, 2 - Cipolla - Costola di sedano - Pomodori, 4 - Prezzemolo, un ciuffo - Foglia di lauro - Vino bianco, un bicchiere - Burro, g. 50 - Sale.

Riducete in minutissimi pezzi le carote gialle precedentemente raschiate, la cipolla, la costola di sedano nettata, i pomodori, spellati e privati dei semi, e mettete tutto in una casseruola col prezzemolo, la foglia di lauro, un pizzico di sale, una noce di burro, portando su fuoco leggero.

Risciacquate in più acque i gamberetti e, quando gli ortaggi saranno appassiti, metteteli nella casseruola, bagnate con il vino bianco e continuate la cottura fino a che il vino sarà completamente evaporato: allora i gamberetti e le verdure saranno cotti. Togliete i gamberetti dalla casseruola, scortecciatene le codine e mettetele da parte. Pestate i busti nel mortaio con gli ortaggi, passate nella macchinetta e raccogliete la purè in una terrina.

Ritagliate dal pane a cassetta delle fettine di un centimetro di spessore e su di esse spalmate la purè, allineando i crostini sulla placca del forno appena imburrata. Su ogni crostino appoggiate qualche codina di gamberetto e su tutto sgocciolate il rimanente burro, che avrete fatto fondere, senza farlo colorire, in un tegamino.

Passate in forno moderato per qualche minuto affinché le fettine di pane possano leggermente tostarsi e la guarnizione prendere colore.