Gallina del ghiottone
Per 6 persone: Gallina, kg. 1,500 - Burro, g. 50 abbondanti - Farina, un cucchiaio colmo - Latte, un bicchiere e mezzo - Sale - Noce moscata - Mezzi ziti, g. 150 - Parmigiano grattato, 2 cucchiai.
Questa ricetta offre un ottimo brodo e una buona pietanza.
Preparate una salsa besciamella piuttosto sciolta, col burro, la farina, il latte, sale e un nonnulla di noce moscata.
Fatta la salsa, spezzate in pezzi corti i mezzi ziti e cuoceteli in acqua salata, tenendoli piuttosto fermi di cottura, e conditeli con la metà della salsa preparata e una cucchiaiata di parmigiano.
Estraete la gallina dalla pentola e con garbo, senza sciuparla, servendovi di un coltellino molto tagliente, staccate la carne del petto, facendo un'incisione lungo tutto lo sterno e due incisioni laterali dell'ala fin quasi all'attaccatura della coscia.
Avrete così ottenuto due grandi filetti che metterete da parte.
Con un paio di grosse forbici da cucina tagliate tutto quello che sopravanza delle ossa del petto, ottenendo così dalla gallina una specie di scatola senza coperchio.
In questa scatola mettete i maccheroni alla crema, pigiando bene affinché non rimangano vuoti e rialzandoli in mezzo a cupola, così da simulare il petto mancante della gallina.
Lisciate i maccheroni con la lama di un coltello, e poi su questi rimettete a posto i due pezzi del petto tenuti in disparte, in modo da dare alla gallina la forma primitiva.
Riscaldate la salsa avanzata, aggiungeteci una cucchiaiata di parmigiano, e con essa innaffiate abbondantemente il petto e il resto della gallina, che avrete intanto messo in una teglia imburrata.
Passate la gallina così preparata in forno vivace e, quando, dopo pochi minuti, la salsa si sarà leggermente gratinata, accomodatela sul piatto e fatela portare subito in tavola.