Frittelle di mele

Per 6 persone: Mele renette, 6 - Zucchero in polvere, 2 cucchiai - Cognac o rum, un bicchierino - Buccia di limone - Pastella - Olio o strutto per friggere.

Sbucciate le renette e con un coltellino asportate il torsolo; tagliatele poi trasversalmente in fette di mezzo centimetro circa, in modo da ottenere come tante ciambelline.

Mettete le mele tagliate in una scodella, spolverizzatele con una cucchiaiata o due di zucchero in polvere, innaffiatele con un bicchierino di cognac o di rum e grattateci un po' di buccia di limone. Lasciatele stare così per un'ora, voltandole un paio di volte perché tutte abbiano ad insaporirsi.

Pochi minuti prima di andare in tavola tirate su le mele dalla marinata, lasciatele sgocciolare, immergetele in una pastella leggera di acqua e farina e friggetele nell'olio o nello strutto finché avranno preso un bel colore dorato.

Prima di mandarle in tavola, se voleste servirle come piatto dolce, spolverizzatele con un po' di zucchero.

Questa ricetta è molto bene accetta ai piccoli commensali: se le frittelle di mele sono destinate ad essi, ricordatevi di eliminare il cognac o il rum dalla preparazione.