Fagiolini in timballo con polpettine

Per 6 persone: Fagiolini, g. 500 - Polpettine di carne fritte nell'olio o nello strutto, 20 - Fegatini di pollo scottati nel burro, g. 100 - Funghi secchi, g. 25 Burro, g. 100 circa - Farina, un cucchiaio - Latte, un bicchiere - Sale - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Pangrattato.

Preparate una ventina di polpettine di carne, grosse come nocciole e friggetele nell'olio o nello strutto. Scottate nel burro i fegatini. Infine mettete a rinvenire nell'acqua i funghi secchi, nettateli accuratamente, strizzateli e cuoceteli con burro, sale e qualche cucchiaiata d'acqua o di brodo.

Preparate anche una salsa besciamella piuttosto liquida, con circa 30 grammi di burro, una cucchiaiata di farina e un bicchiere abbondante di latte, e rifinite la salsa con un pizzico di sale e una cucchiaiata di parmigiano grattato. Versate nella salsa le polpettine, i funghi e i fegatini, e tenete in disparte.

Lessate i fagiolini e appena saranno cotti, scolateli e passateli in una padella con 50 grammi di burro, affinché possano insaporirsi.

Versatene allora poco più della metà in una teglia a bordi bassi, distribuite nel mezzo il ripieno con la salsa e coprite con i fagiolini rimasti, procurando di dare al timballo la forma arrotondata di una cupola.

Seminate sulla cupola un po' di pane grattato, mettete ancora qua e là qualche pezzettino di burro, e date al timballo una decina di minuti di forno vivace perché il pane si possa leggermente gratinare.