Cuore di bue accremato

Per 6 persone: Cuore di bue, g. 600 - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Basilico - Prezzemolo - Olio - Conserva di pomodoro, 2 cucchiai - Uova, 2 - Sale - Burro, una noce - Latte, 2 dita di bicchiere.

Mettete il cuore a bollire in una pentola con acqua leggermente salata aromatizzata con cipolla, carota gialla, sedano, prezzemolo.

Quando il cuore sarà cotto, ritagliatelo in dadini e ponete questi dadini in una casseruola con una cipolla tagliuzzata, una carota gialla in pezzetti, una costola di sedano tritata. Aggiungete una cucchiaiata di olio, condite con un pizzico di sale e fate rosolare tutto.

Versate allora nella casseruola la conserva di pomodoro, che diluirete con qualche cucchiaiata di brodo e lascerete insaporire e restringere.

Sbattete intanto le uova come per frittata, conditele con un pizzico di sale e ponetele in una casseruolina, dove avrete fatto sciogliere a fuoco moderato una noce di burro. Mescolate le uova fino a che saranno addensate come una crema. Diluitele allora con il latte e versate questa crema liquida nella casseruola dove è il cuore col suo intingolo bene addensato.

Togliete subito la casseruola dal fuoco affinché tutto non bolla più e travasate il cuore e la sua salsa cremosa nel piatto di servizio.