Crocchette di pane

Per 6 persone: Pane, g. 200 - Uova, 6 - Parmigiano grattato, 8 cucchiai - Sale - Pepe - Prezzemolo - Olio o strutto per friggere - Salsa densa di pomodoro - Basilico.

Rompete il pane in pezzi e mettetelo in bagno in una terrinetta con acqua tiepida. Quando si sarà bene inzuppato, tiratelo su dall'acqua, spremetelo e passatelo nella macchinetta da tritare.

Rompete le uova in una terrina e sbattetele come per frittata, aggiungendo il pane tritato, che va messo a poco a poco, mescolando con un cucchiaio di legno, affinché possa bene unirsi con le uova. Condite l'impasto con la metà del parmigiano grattato, un pizzico di sale, una presina di pepe e un ciuffetto di prezzemolo trito. L'impasto deve risultare piuttosto molle.

Preparate un po' di salsa di pomodoro piuttosto densa, insaporita con olio o, meglio, con un po' di burro e grasso di prosciutto.

Mettete sul fuoco una padella con olio o strutto e quando il grasso sarà caldo prendete una cucchiaiata di composto alla volta e versatela con garbo nella padella, di modo che vi risulti una specie di piccolo maritozzo. Appena coloriti da una parte, voltateli e, quando avranno preso un bel color d'oro, toglieteli dalla padella. Se l'impasto sarà stato ben fatto le crocchette dovranno risultare come supplì leggermente appiattiti.

Accomodate le crocchette in un solo strato dentro un piatto ovale e ricopritele con la salsa preparata. Ultimatele spolverizzandoci il resto del parmigiano grattato, nel quale avrete mescolato qualche foglia di basilico tritato.