Cinghiale in umido

Per 6 persone: Cinghiale, un cosciotto - Cipolla - Carota gialla - Sedano, una costola - Prezzemolo, un ciuffo - Lauro, una foglia - Salvia, una pizzicata di foglie - Maggiorana - Conserva di pomodoro, 3 cucchiai - Olio - Sale - Pepe - Vino rosso, 2 bicchieri.

Ritagliate la cipolla, la carota gialla, il sedano, il prezzemolo in pezzetti e poneteli in una casseruola con un bicchiere di vino rosso, aggiungete una foglia di lauro, una pizzicata di foglie di salvia, un po' di maggiorana, fate bollire e versate tutto sul cosciotto, che avrete antecedentemente battuto e posto in una terrina.

Coprite il recipiente e lasciate il cosciotto in marinata per 24 ore.

Trascorso il tempo stabilito tirate su il cosciotto dalla marinata, asciugatelo, legatelo e ponetelo in una casseruola, possibilmente ovale, con qualche cucchiaiata d'olio.

Fate rosolare lentamente aggiungendo sale e pepe e quando la carne avrà preso una bella tinta bruna bagnatela con la marinata passata e un bicchiere di vino rosso, aggiungendoli a più riprese.

Quando il vino sarà evaporato mettete giù la conserva di pomodoro, diluitela con qualche ramaiolo d'acqua calda, condite ancora con sale e pepe e lasciate cuocere adagio fino a che la carne sarà cotta e il sugo alquanto ristretto.