Cernia in fette brasata

Per 6 persone: Cernia, 6 fette - Carota gialla - Cipolla - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Burro, g. 50 - Pomodori pelati, un barattolino - Vino, mezzo bicchiere - Sale - Pepe - Farina.

Pesce di mare con corpo robusto, di colore grigio bruno o bruno giallastro, che raggiunge anche i due metri. Ha carni bianche, tenere, molto gustose.

Pulite, lavate e asciugate le fette di cernia, salatele, pepatele e infarinatele.

Tagliate la cipolla e la carota in fettine sottili.

Ungete una teglia con un po' di burro e metteteci prima uno strato di fettine di cipolla e carota e poi bene allineate in un solo strato le fette di cernia. Mettete su ognuna di esse un pezzettino di burro, poi bagnatele con il vino, copritele con un foglio di carta bene imburrato e mettetele in forno di moderato calore.

A metà cottura, quando il vino è quasi del tutto assorbito, togliete il foglio di carta e aggiungete nella teglia i pomodori pelati già passati. Ricoprite la teglia, rimettetela in forno e lasciate cuocere a lungo (in tutto circa un'ora) sempre a forno moderato.

A cottura completa, levate le fette dalla teglia, allineatele in un piatto di portata, poi passate la salsetta che è rimasta nella teglia, incorporateci il resto del burro in pezzetti, copriteci le fette, cospargetele di prezzemolo e fatele servire in tavola ben calde.