Cefalo arrosto in gratella

Per 6 persone: Cefalo, kg. 1,500 - Rosmarino - Prezzemolo - Aglio - Mollica di pane - Olio, 3 cucchiai - Limone - Aceto, un cucchiaio e mezzo.

Nettate il cefalo, risciacquatelo e asciugatelo con uno strofinaccio.

Con un coltellino a punta fate lungo il dorso del pesce tre o quattro incisioni trasversali e in queste introducete qualche foglia di rosmarino e di prezzemolo e un pezzettino di aglio.

Grattate un poco di mollica di pane, conditela con un terzo dell'olio, un terzo dell'aceto e abbondante succo di limone, e introducetela nella pancia del pesce già privata degli intestini.

Chiudete l'apertura con uno stecchino e appoggiate il pesce sulla gratella unta di olio, ponendo la gratella su fuoco non troppo vivace. Quando il cefalo avrà sentito un poco di calore, voltatelo dall'altra parte e ripetete poi questa operazione parecchie volte per impedire che la pelle del pesce si attacchi.

Versate in una tazza il resto dell'olio e dell'aceto, e con questa miscela ungete il cefalo durante la sua cottura, che potrà variare da tre quarti d'ora a un'ora.

Quando il pesce sarà cotto, accomodatelo su un piatto ovale e guarnitelo con rotelline di limone e ciuffi di prezzemolo.