Bollito in budino
Per 6 persone: Manzo lesso, g. 600 - Burro - Farina, un cucchiaio colmo - Latte, un bicchiere - Tuorli d'uovo, 2 - Parmigiano grattato, 2 cucchiai - Sale - Pepe - Noce moscata - Buccia di limone.
La ricetta che vi presentiamo, il manzo bollito in budino, è molto utile perché consente di adoperare il bollito che vi sarà rimasto, conseguendo con poca spesa un ottimo risultato.
Tritate finemente sul tagliere o passate nella macchinetta il bollito freddo. Raccoglietelo in una terrina ed unite alla carne una salsa besciamella densa, fatta con un pezzo di burro come una grossa noce, una cucchiaiata colma di farina e un bicchiere di latte.
Mescolate carne e salsa con un cucchiaio di legno, condite l'impasto con due tuorli d'uovo, una cucchiaiata di parmigiano grattato, sale, pepe, un nonnulla di noce moscata e la buccia di mezzo limone, raschiata con un pezzetto di vetro, e amalgamate bene ogni cosa.
Imburrate e infarinate una stampa liscia o una casseruolina della capacità di circa un litro. Metteteci il composto di carne e battete leggermente la stampa sopra uno strofinaccio piegato sul tavolo affinché non rimangano vuoti.
Immergete la stampa in un recipiente contenente acqua caldissima e lasciate cuocere il budino a bagnomaria per una mezz'ora abbondante, procurando che l'acqua non levi mai un bollore tumultuoso.
Quando constaterete che si è rassodato, sformatelo su un piatto e servitelo così semplice, o versateci un po' di besciamella molto diluita.