Bistecca alla arlesiana

Per 6 persone: Bistecche di filetto da g. 150 l'una, 6 - Olio - Burro - Melanzane o zucchine, 2 - Prosciutto cotto, g. 150 - Mozzarella, g. 200 - Crostoni di pane fritti nel burro, 6 - Anellini di cipolla fritti.

Da un filetto di manzo di prima qualità fatevi ritagliare delle belle bistecche, pareggiatele accuratamente tenendole piuttosto spesse, e cuocetele in un tegame con un pochino d'olio e burro ben caldi.

Appena le bistecche saranno pronte, mettete su ognuna una bella fetta di melanzana o di zucchina ritagliata per lungo e fritta nell'olio a color biondo (senza infarinare). Sulla fetta di melanzana disponete una fetta di prosciutto cotto e ricoprite ogni cosa con una spessa fetta di mozzarella.

Passate le bistecche così guarnite per pochissimo tempo in forno piuttosto forte e, appena la mozzarella incomincerà a liquefarsi, estraete le bistecche, appoggiatele ognuna su un crostone di pane fritto nel burro e della stessa grandezza della bistecca, e contornate il piatto con una bionda corona di anellini di cipolla fritti.