Baccalà in pasticcio
Per 6 persone: Baccalà già bagnato, g. 500 - Pane, uno sfilatino e mezzo - Burro, g. 100 - Stracchino, g. 100 - Parmigiano, g. 50 - Patate, g. 500 - Cipolla, mezza - Sedano - Carota gialla - Sale - Pepe.
Dopo l'indispensabile bagno preliminare spellate il baccalà, spinatelo e mettetelo in un tegame contenente acqua aromatizzata con cipolla, sedano, carota gialla. Fate bollire insensibilmente per pochi minuti, poi toglietelo dal fuoco e sminuzzatelo.
Imburrate un piatto da forno e sul fondo adagiate delle fettine di pane imburrate dalle due parti. Su queste fette di pane spalmate lo stracchino e condite con poco sale e con una presa di pepe. Aggiungete il baccalà sminuzzato disponendolo in un solo strato. Seminate sul baccalà qualche cucchiaiata di parmigiano grattato e ricopritelo con una purè di patate ottenuta con le patate lessate, passate e condite con circa la metà del burro.
Terminate il pasticcio con qualche altra cucchiaiata di parmigiano grattato e piccoli pezzi di burro messi qua e là.
Passate il piatto in forno di moderato calore e lasciate che la preparazione possa gratinarsi e diventare color d'oro. Inviatelo quindi in tavola caldissimo.