Baccalà in padella con peperoni

Per 6 persone: Baccalà già bagnato, kg. 1 - Peperoni verdi, grossi e carnosi, 6 - Olio, mezzo bicchiere - Cipolle, 2 - Pomodori, g. 600 - Prezzemolo trito, un cucchiaio.

Dopo l'indispensabile bagno preliminare spellate il baccalà, spinatelo, dividetelo in pezzi regolari e rimettetelo in bagno.

Abbrustolite i peperoni, risciacquateli, apriteli, togliete il torsolo e i semi e ritagliateli in liste lunghe, di un dito circa di larghezza.

Versate in una grande padella l'olio e in esso fate soffriggere le cipolle, tagliate in fette sottili, pian piano senza che abbiano a bruciarsi, e poi versate nella padella i pomodori spellati, fatti in pezzi e privati dei semi. Lasciate cuocere anche i pomodori e aggiungete i peperoni.

Quando i peperoni sono quasi cotti, estraete dall'acqua il baccalà, asciugatelo in una salvietta, mettetelo nella padella e lasciatelo cuocere a fuoco moderato.

Si può anche infarinare e friggere a parte il baccalà, aspettando di metterlo in padella con l'intingolo quando i peperoni saranno completamente cotti, poiché in questo caso il baccalà dovrà semplicemente stufarsi ed insaporirsi.

Prima di mandare il baccalà in tavola completatelo con un po' di prezzemolo tritato.