Baccalà con olive verdi
Per 6 persone: Baccalà già bagnato, kg. 1 - Farina - Olio - Conserva di pomodoro, un barattolino - Cipolla - Cetriolini sottaceto, 2 - Capperi, un cucchiaio - Olive verdi, g. 100 - Pepe - Prezzemolo trito, un cucchiaio.
Dopo l'indispensabile bagno preliminare spellate il baccalà, spinatelo e dividetelo in pezzi di circa sei centimetri di lato.
Asciugate i pezzi in una salvietta, passateli nella farina e allineateli in un solo strato in un tegame nel quale avrete messo un po' d'olio. Quando le fette saranno imbiondite da una parte le volterete.
Scolate allora quasi tutto l'olio rimasto nella teglia e versate sulle fette una salsa di pomodoro che avrete fatto, lasciando soffriggere una mezza cipolla in un po' d'olio e aggiungendo la conserva di pomodoro, i cetriolini ritagliati in fettine, i capperi, le olive verdi alle quali toglierete il nocciolo, poco o niente sale e un buon pizzico di pepe. La salsa deve avere una media consistenza.
Versate la salsa sui pezzi di baccalà, lasciate sobbollire un pochino; poi con un cucchiaio prendete un po' di salsa dal fondo della teglia ed innaffiateci i vari pezzi di baccalà.
Finalmente passate la teglia in forno moderato per una decina di minuti per dar modo al baccalà di insaporirsi bene e alla salsa di addensarsi ancora.
Aggiustate i pezzi di baccalà nel piatto di servizio riscaldato e ultimate con una cucchiaiata di prezzemolo trito.