Baccalà al forno
Per 6 persone: Baccalà già bagnato, kg. 1 - Patate, g. 500 - Cipolline, 12 - Prezzemolo - Pomodoro - Sale - Olio, mezzo bicchiere.
Il baccalà è un tipo di merluzzo dei mari settentrionali conservato, che viene fatto seccare al sole dopo un'abbondante salagione.
Per essere cucinato ha bisogno di un preliminare bagno in acqua pura, meglio se corrente, per un periodo minimo di 18 ore.
Raccomandiamo l'osservanza scrupolosa delle indicazioni per la durata del bagno e per la preparazione del baccalà in modo da eliminare il gusto eccessivamente salato.
Dopo l'indispensabile bagno preliminare fate in pezzi il baccalà. Mettetelo, quindi, in acqua calda per una buona mezz'ora per dissalarlo ancora. Poi spinatelo accuratamente e toglietegli la pelle.
Ungete un tegame da forno e sul fondo di esso fate uno strato di fettine di patate. Sulle patate seminate le cipolline crude ritagliate in filetti e il prezzemolo trito. Condite con un pizzico di sale e bagnate con un filo di olio. Sullo strato di patate e cipolle disponete il baccalà e qualche filetto di pomodoro fresco.
Fate un nuovo strato di patate, condite ancora con olio e sale e passate in forno di giusto calore. Quando tutto sarà cotto, appoggiate il tegame sul piatto di servizio e inviate in tavola.