Aringhe fresche in salsa aromatica

Per 6 persone: Aringhe, kg. 1 - Vino bianco, l. 1 - Aceto, l. 0,500 - Cipolla - Aglio, 2 spicchi - Ginepro, 2 bacche - Lauro - Prezzemolo - Salvia - Rosmarino - Sale - Pepe - Peperoncino - Maionese.

È un pesce di mare di forma allungata, pelle sottile, scaglie che si staccano con facilità, che raramente appare nei nostri mercati in stato di freschezza, mentre è largo il consumo di quello salato o affumicato. Quando si trova fresca, si presta ad alcune preparazioni non impegnative.

Nettate le aringhe fresche, lavatele, asciugatele e mettetele allineate in un tegame.

Versate in una casseruola il vino e l'aceto, aggiungete la cipolla in fettine, gli spicchi d'aglio, le bacche di ginepro, la foglia di lauro, i gambi di prezzemolo, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino, il sale, il pepe in grani, un pezzetto di peperoncino, portate il recipiente sul fuoco e fate bollire. Quando la marinata si sarà ristretta quasi alla metà versatela bollente sulle aringhe, facendola passare a traverso un colino.

Mettete il tegame sul fuoco e quando tutto avrà raggiunto l'ebollizione togliete dal fuoco il tegame e lasciate freddare.

Servite le aringhe bagnate con un po' del loro brodo di cottura e accompagnate con salsa maionese.