Arance in marmellata
Arance - Zucchero, peso uguale a quello delle arance.
È necessario che si scelgano arance molto fresche per ottenere un buon risultato.
Con un coltellino ben tagliente portate via la parte superficiale della buccia, senza traccia di parte bianca; tritatela molto fine e mettetela da parte.
Seguitate a sbucciare le arance e togliete loro quanti più filamenti sarà possibile, in modo che gli spicchi risultino nettissimi. Poi, con la punta di un coltellino, fate saltare i semi contenuti in ogni spicchio.
Agli spicchi, passati in una terrina già pesata precedentemente, unite le bucce tritate. Pesate nuovamente la terrina con il contenuto e sottraendo da questo peso quello della terrina avrete il peso delle arance.
Misurate la stessa quantità di zucchero, raccogliete zucchero e arance in una casseruola e lasciate cuocere per tre ore circa fino ad ottenere la giusta condensazione della marmellata.
Il punto esatto di questa cottura si riconosce come per le altre marmellate; quando, cioè, immergendo la cucchiaia nella marmellata e sollevandola di taglio, il composto si stacca lentamente in grosse gocce.
Mettete la marmellata nei vasetti di vetro e aspettate che sia completamente fredda.
Allora appoggiate su ogni vasetto, a contatto con la marmellata, un dischetto di carta bianca imbevuto d'alcool di buona qualità e poi chiudete il vasetto col suo coperchio.